INTRODUZIONE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa sulla privacy redatta ai sensi del REGOLAMENTO UE 27.04.2016 n° 679/2016 – GDPR (General Data ProtectionRegulation) intende illustrare, in maniera semplice e trasparente, i dati personali che raccogliamo e come li trattiamo. Essa si applica ai seguenti soggetti:
- Tutti i clienti passati, presenti e futuri di Selemark. Siamo tenuti per fini fiscali a conservare i suoi dati personali, anche per un determinato periodo di tempo successivo alla cessazione del rapporto;
- Tutti i soggetti coinvolti in qualunque transazione con la nostra azienda che agiscono a titolo personale o in qualità di rappresentanti di una persona giuridica (ad esempio un responsabile aziendale, un agente, un rappresentante legale, personale operativo ecc.);
Per dati personali s’intendono tutte le informazioni che rivelano qualcosa di lei o che possiamo ricondurre a lei. Tra queste figurano il suo nome, l’indirizzo mail, il numero di telefono, il suo ruolo in azienda.
Il trattamento comprende tutto ciò che possiamo fare con questi dati, come ad esempio raccoglierli, registrarli, archiviarli, adattarli, organizzarli, utilizzarli o cancellarli.
Nel momento in cui lei diventa nostro cliente, si iscrive ai nostri servizi online, compila un modulo online, firma un contratto, utilizza i nostri prodotti e servizi o ci contatta attraverso uno dei nostri canali, ci comunica delle informazioni personali.
Utilizziamo anche dati legalmente disponibili presso fonti pubbliche, come i registri dei debitori, i registri camerali e catastali, i registri delle associazioni e quelli dei media, oppure reperiti sul web.
I TIPI DI DATI CHE RACCOGLIAMO SU DI LEI
Tra i dati personali che raccogliamo figurano quelli elencati di seguito.
- Dati identificativi, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono.
- Dati finanziari, come fatture, note di accredito, informazioni storiche sui crediti, arretrati di pagamento.
- Dati relativi a interessi ed esigenze che ha condiviso con noi, ad esempio contattando il nostro customer service, rispondendo a un sondaggio online oppure attraverso informazioni scambiate durante incontri anche telefonici o via mail.
- Dati sensibili. non registriamo dati sensibili relativi alla sua salute, origine etnica, opinioni politiche o convinzioni religiose.
- CHE COSA FACCIAMO CON I SUOI DATI PERSONALI
Utilizziamo i suoi dati personali unicamente per esigenze operative legittime, descritte di seguito.
- Esigenze amministrative: se diventa un nostro cliente siamo legalmente obbligati secondo la normativa sull’antiriciclaggio a raccogliere dati personali per una adeguata verifica della clientela. Avremo inoltre bisogno di conoscere il suo indirizzo o numero di telefono per contattarla.
- Offerta di prodotti e servizi: utilizziamo le informazioni che abbiamo su di lei per valutare la possibilità di offrirle determinati prodotti e servizi.
- Gestione dei rapporti con la clientela: potremmo chiederle un parere sui nostri prodotti e servizi, quindi condividerlo con alcuni collaboratori interni al fine di migliorare l’offerta.
- Marketing personalizzato: possiamo inviarle lettere, e-mail o SMS per offrirle prodotti o servizi adatti alla sua azienda oppure mostrarle queste offerte quando accede al nostro sito web o alle nostre applicazioni mobili. Può scegliere di non ricevere queste offerte personalizzate. Ha il diritto di non fornire o di negare il consenso al marketing diretto e alle attività commerciali personalizzate, compresa la profilazione legata a dette attività.
- Offerta dei prodotti e dei servizi più adatti a lei: ogni volta che visita il nostro sito web, chiama il nostro servizio clienti o si reca in una delle nostre filiali, raccogliamo informazioni su di lei. Analizziamo queste informazioni per identificare le sue potenziali esigenze e valutare l’adeguatezza di alcuni prodotti e servizi. Ad esempio, potremmo suggerirle dei prodotti/servizi in linea con il suo profilo.
CON CHI CONDIVIDIAMO I SUIOI DATI E PERCHE’
Per offrirle i migliori servizi in circolazione e al contempo rimanere competitivi nel nostro business, condividiamo alcuni dati all’interno e all’esterno di Selemark descritte di seguito.
Entità Selemark
Trasmettiamo internamente dati alle unità di Selemark per scopi operativi, regolamentari e di reporting, ad esempio per vagliare nuovi clienti, conformarci a determinate leggi o fornire servizi (si veda la sezione “Che cosa facciamo con i suoi dati personali” per un elenco completo).
Possiamo inoltre trasferire dati verso sistemi di archiviazione centralizzati oppure sottoporli a trattamento a livello globale per una maggiore efficienza.
Tutti i trasferimenti interni dei dati sono conformi con la nostra politica globale sulla protezione dei dati.
Agenti indipendenti
Condividiamo informazioni con agenti indipendenti che agiscono per nostro conto. Tali agenti sono registrati in conformità con la nostra legislazione locale e sono regolarmente autorizzati a svolgere la propria attività.
Autorità pubbliche
Le autorità fiscali possono chiederci di visionare le informazioni che la riguardano (ad es. fatture emesse ricevute nei suoi confronti/ pagamenti).
Fornitori di servizi
Quando ci serviamo di altri fornitori di servizi, condividiamo con loro solo i dati personali necessari allo svolgimento di un compito specifico. I fornitori di servizi ci supportano in attività quali:
- l’esecuzione di determinati servizi e operazioni;
- la progettazione e manutenzione di strumenti e applicazioni basati su Internet;
- attività o eventi di marketing e gestione delle comunicazioni con i clienti;
- la preparazione di report e statistiche, materiali stampati e ideazione di prodotti;
- l’inserimento di annunci pubblicitari su applicazioni, siti web e social media.
I SUOI DIRITTI COME LI RISPETTIAMO
Rispettiamo il suo diritto di decidere in merito a come sono impiegate le sue informazioni personali. Questo diritto si declina nelle forme precisate di seguito.
Diritto di accesso alle informazioni
Ha il diritto di richiedere una sintesi dei dati personali che trattiamo.
Diritto di rettifica
Se i suoi dati personali non sono corretti, può chiederci di modificarli. Qualora abbiamo condiviso con un soggetto terzo dei dati successivamente modificati, avviseremo anche il soggetto interessato.
Diritto di rifiutare il trattamento
Può impedire a Selemark di utilizzare i suoi dati personali per le finalità di cui sopra. Può farlo online o attraverso una mail.
Considereremo la sua opposizione e valuteremo se il trattamento delle sue informazioni da parte nostra ha su di lei un impatto improprio tale da rendere necessario interrompere il rapporto.
Può inoltre opporsi alla ricezione di messaggi commerciali personalizzati da parte nostra. Nel momento in cui diventa un cliente di Selemark o entra in contatto con l’azienda attraverso i nostri canali, probabilmente le verrà chiesto se desidera
Qualora dovesse cambiare idea, potrà scegliere di negare il consenso alla ricezione di tali messaggi, servendosi del link “Annulla iscrizione” presente in fondo a tutte le e-mail commerciali.
Non potrà tuttavia impedirci di trattare i suoi dati personali nel caso in cui siamo legalmente tenuti a farlo, laddove ciò sia necessario per adempiere a un contratto stipulato con lei
Diritto di limitare il trattamento
Ha il diritto di chiederci di limitare l’utilizzo dei suoi dati personali laddove ritenga:
- che le informazioni siano inaccurate;
- che stiamo elaborando i suoi dati in maniera illegittima;
- che Selemark non abbia più bisogno dei dati;
Diritto alla portabilità dei dati
Può chiederci di trasmettere i suoi dati personali direttamente a lei o a un’altra azienda. Questo vale per i dati personali che trattiamo in modo automatizzato e con il suo consenso oppure sulla base di un contratto stipulato con lei. Ove tecnicamente fattibile, provvederemo alla trasmissione dei suoi dati personali.
Diritto di cancellazione
Può chiederci di eliminare i suoi dati personali se:
- non ci servono più per lo scopo originario;
- ha revocato il consenso al loro trattamento;
- si è opposto all’elaborazione dei suoi dati per i nostri legittimi interessi o per l’invio di messaggi commerciali personalizzati;
- se ritiene che Selemark tratti i suoi dati personali in modo illecito;
Diritto di reclamo
Qualora lei non sia soddisfatto di come rispondiamo alle sue richieste, ha il diritto di presentarci un reclamo. Nel caso in cui nemmeno la risposta al reclamo la soddisfi, può sottoporre la questione all’attenzione del Responsabile del Trattamento Dati.
Esercizio dei diritti
Se desidera esercitare i suoi diritti o inviare un reclamo, la preghiamo di contattarci. In calce alla presente Informativa sulla privacy sono riportati i recapiti di Selemark necessari.
Può esercitare i suoi diritti attraverso il nostro sito web, recandosi in sede, mandando una mail.
Il nostro obiettivo è quello di rispondere alla sua richiesta quanto prima, generalmente entro un mese.
Qualora ci serva più tempo per elaborare la sua richiesta, le comunicheremo il periodo aggiuntivo di cui abbiamo bisogno, fornendo una motivazione del ritardo. In determinate circostanze, possiamo rifiutare la sua richiesta se legalmente consentito. Le faremo sapere a tempo debito la ragione del rifiuto.
IL SUO OBBLIGO DI FORNIRE I DATI
Esistono alcune informazioni su di lei che dobbiamo conoscere per potere avviare e svolgere le nostre attività e adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Esistono inoltre informazioni che siamo tenuti a raccogliere per legge.
Senza questi dati potremmo non essere in grado di adempiere ai nostri obblighi nei suoi confronti in termini di ordinazioni/forniture di beni e servizi.
COME PROTEGGIAMO I SUOI DATI PERSONALI
Per mantenere i suoi dati al sicuro, applichiamo una serie di politiche e standard minimi interni a tutto il nostro business.
Tali politiche e standard sono periodicamente aggiornati per garantirne la conformità con le normative e gli sviluppi del mercato. Più precisamente e in conformità con il diritto vigente, adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate (politiche e procedure) per garantire la riservatezza e l’integrità dei suoi dati personali e del loro trattamento.
Inoltre, i dipendenti e collaboratori di Selemark sono vincolati e informati sulla normativa di tutela dei dati e non possono divulgare i suoi dati personali inutilmente o in maniera illecita.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI
Siamo autorizzati a conservare i suoi dati personali solo per il tempo necessario allo scopo per il quale li abbiamo richiesti.
Dopodiché scegliamo soluzioni lecite, come l’archiviazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Se desidera maggiori informazioni sulle politiche legate ai dati adottate da Selemark e sul modo in cui utilizziamo i suoi dati personali, può contattarci inviando un’e-mail o visitando la nostra sede. Alla fine della presente Informativa sulla privacy sono riportati i recapiti e una lista delle autorità di protezione dei dati.
AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questa è l’Informativa sulla privacy è di Selemark snc
Ci riserviamo il diritto di rettificare la presente Informativa sulla privacy per dare applicazione a eventuali modifiche della legge e/o per riflettere cambiamenti nel trattamento dei dati da parte della nostra azienda.
Titolare del Trattamento: Selemark snc con sede in Via B. Zenale, 80 – 20024 Garbagnate (MI) C.F. e P.iva n° 10192580156
Responsabile del Trattamento dati: Sig. Sodo
Mail: privacy@selemark.it Autorità di protezione dei dati: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it