Sensori di Conducibilità
Sensori di Conducibilità ideali per l’abbinamento ai Trasmettitori Serie 876CR e 875CR
Sensori di Conducibilità e Resistività Serie 871CR
I sensori di conducibilità e resistività, Foxboro® 871CR, sono ideali per l’abbinamento ai Trasmettitori di Conducibilità Serie 876CR e 875CR.
Consentono misurazioni ioniche nella maggior parte delle applicazioni di acqua pulita tipiche nel settore dell’ Energia, dei Semiconduttori, del Farmaceutico e altri processi.
La flessibilità dell’applicazione è resa possibile dalla scelta dei materiali isolanti e dai numerosi accessori di montaggio. Questi sensori sono conformi a tutte le direttive dell’Unione Europea applicabili, se utilizzati con un trasmettitore intelligente modello 876CR o un analizzatore intelligente modello 875CR.
Introduzione
I sensori serie 871CR misurano la conducibilità o la resistività di una soluzione.
Questi sensori, insieme ad un trasmettitore di conducibilità elettrochimica intelligente 876CR o ad un analizzatore elettrochimico intelligente 875CR, vengono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, incluse le misure critiche di resistività delle acque ultra-pure presenti nell’ambiente. Sono disponibili due fattori di cella, 0,1 cm-1 e 10 cm-1, per le misurazioni ioniche. Il fattore di cella utilizzato è dettato dalla gamma di misura desiderata. I sensori sono costruiti con materiali diversi, lunghezze standard e lunghezze speciali, e molti opzioni di montaggio.
Flessibilità Applicativa
I sensori di fattore di cella da 0,1 cm-1 sono cilindri concentrici costruiti con elettrodi di titanio o Monel.
Il Titanio è altamente resistente alla corrosione ed è compatibile con la maggior parte dei fluidi ad eccezione dei fluoruri acidi. Per applicazioni che coinvolgono fluoruri acidi, sono consigliati gli elettrodi in Monel. I sensori di fattore di cella da 10 cm-1 utilizzano elettrodi di grafite. Una scelta di materiali isolanti e di collegamento di processo consente la compatibilità chimica e garantisce l’integrità di misura a temperature e pressioni elevate.
Qualità e Uniformità
I sensori 871CR sono prodotti per garantire qualità e uniformità. Tutti i sensori da 0,1 cm-1 sono costruiti e testati per essere all’interno dell’1% del loro fattore di cella.
È disponibile una scelta di certificazione del fattore di cella, e per le applicazioni di resistenza con acque ultra-pure è disponibile l’opzione -R, per la determinazione del fattore di cella in acque ultra-pure.
Sensori di Conducibilità e Resistività Serie 871CC
I sensori Foxboro® 871CC, in combinazione con gli accessori previsti, offrono un mezzo affidabile, veloce, duraturo e in linea per misurare il contenuto ionico di un flusso di campionamento.
Il marchio “CE” del prodotto garantisce la conformità alle direttive dell’Unione Europea applicabili quando vengono utilizzate con i Trasmettitori di Conducibilità ed Analizzatori di Conducibilità.
Introduzione
I sensori di conducibilità / Resistività 871CC, vengono utilizzati con Trasmettitori e Analizzatori Foxboro® Serie 876CR e 875CR, per rilevare la conducibilità o la resistività di una soluzione. L’analizzatore applica una tensione o una corrente a bassa frequenza attraverso gli elettrodi dei sensori a contatto con il fluido di processo. Il parametro elettrico risultante viene campionato, interpretato, corretto per la temperatura e visualizzato dallo strumento.
Qualità e uniformità
I sensori 871CR sono prodotti per garantire qualità e uniformità.
Tutti i sensori con fattore di cella di 0,1 cm-1 hanno il CF effettivo stampato sul sensore. Il CF reale viene determinato utilizzando procedure di qualità tracciabili NIST. Facoltativamente, i fattori di cella e di resistività possono essere determinati in un ciclo di acqua ultra-puro di Foxboro® (Opzioni Code -9).
Sensore di Temperatura Integrale
Tutti i sensori utilizzano un elemento di temperatura integrale il cui segnale viene utilizzato dal Trasmettitore di Conducibilità o dall’Analizzatore, per la compensazione e la misurazione della temperatura.
I sensori sono disponibili con un termistore da 100 kΩ o da 1000 Ω RTD.
Per temperature elevate, è consigliato l’impiego di una RTD 100 Ω. Il posizionamento ottimale di questi trasduttori all’interno del sensore garantisce un contatto termico stretto con il processo e quindi una risposta rapida al cambiamento di temperatura
Flessibilità applicativa
Per la misura della conducibilità è disponibile una scelta di due fattori di cella, 0,1 cm-1 e 10 cm-1. Il fattore di cella richiesto è dettato dal tipo di misura e gamma. Le misure di resistenza impiegano sempre un sensore con un fattore di cella di 0,1 cm-1. Le misurazioni della conducibilità utilizzano entrambi i fattori di cella. Il fattore di cella e quello di temperatura (TCF) sono determinati e stampati su ciascun sensore.
Questo fattore indica l’offset, in °C, derivante dalla resistenza del cavo RTD o del termistore. L’inserimento di questo valore nell’analizzatore o nel trasmettitore consente di calibrare accuratamente l’RTD o il termistore con lo strumento.
Elettrodi in Titanio, Monel e Carbonio
Il sensore CF da 0,1 cm-1 è costruito con elettrodi in Titanio o Monel ™.
Il Titanio ossida naturalmente per formare una superficie chimicamente passiva, ma elettricamente conducibile. È compatibile con la maggior parte dei liquidi tranne i fluori acidi. Per applicazioni che utilizzano fluoruri acidi, possono essere utilizzati elettrodi in Monel. Il sensore con fattore di cella 10 cm-1 utilizza elettrodi di grafite ad alta densità.
Varietà di Accessori
E’ disponibile una vasta gamma di accessori per soddisfare tutti i requisiti di processo. Ciò comprende accessori di montaggio come le celle di deflusso, e i gruppi di valvole.
Modello | 871CR |
Montaggio | Inserzione, Immersione, estraibile |
Compensaz. Temperatura | 1000 ohm 3-fili Platinum RTD |
Precisione | 0,1% del fattore di cella 0.1cm-1 |
Lunghezza Inserzione | Selezionabile |
Data-Sheet | PSS-6-3C2 B |
Modello | 871CC |
Montaggio | Inserzione, Immersione, estraibile |
Compensaz. Temperatura | 100 ohm 2-fili Platinum RTD, o 100 kohm 2-fili Termistore |
Precisione | 2% del fattore di cella 0.1cm-1 |
Lunghezza Inserzione | Fissa |
Data-Sheet | PSS-6-3C2 A |