Misuratori di Portata: Strumenti di Misura per Controllo e Monitoraggio dei Flussi
I misuratori di portata sono strumenti che permettono di misurare la portata, cioè la quantità di fluido (liquido o gas) che scorre in un condotto o in un canale aperto, in un dato intervallo di tempo. La portata può essere espressa in termini volumetrici (litri al secondo, metri cubi all’ora, ecc.) o massici (chilogrammi al secondo, tonnellate all’ora, ecc.). La misura della portata è fondamentale per il controllo e l’ottimizzazione dei processi industriali, per il monitoraggio dei consumi e degli scarichi, per la gestione delle risorse idriche e per la sicurezza ambientale.
Quali sono i tipi di misuratori di portata e come funzionano?
Selemark offre diversi tipi di misuratori di portata, che si basano su principi fisici diversi e che si adattano a diverse applicazioni e condizioni operative. Tra i principali tipi di misuratori di portata presenti nel catalogo ci sono:
- I misuratori di portata elettromagnetici, che sfruttano la legge di Faraday per generare una tensione proporzionale alla velocità del fluido che attraversa un campo magnetico. Sono adatti per misurare liquidi conduttivi, come acqua, soluzioni saline, acidi e basi.
- I misuratori di portata a turbina, che impiegano una girante che ruota proporzionalmente alla velocità del fluido che la investe. Sono adatti per misurare liquidi e gas a bassa viscosità, anche ad alta pressione, come acqua potabile, aria compressa, gas naturale, olii, carburanti e vino.
- I misuratori di portata massici usano tubi vibranti che rilevano differenza fase per misurare direttamente la portata massica dei fluidi. Sono adatti per misurare liquidi densi e omogenei, come latte, gelato, succhi di frutta e gas.
- I misuratori di portata ad ultrasuoni, che emettono e ricevono onde sonore ad alta frequenza che vengono spinte o rallentate dal fluido in movimento; il loro tempo di transito differenziale è correlato alla portata. Sono adatti per misurare liquidi e gas puliti e non conduttivi, come acqua distillata, idrocarburi e aria.
- I misuratori di portata vortex, che generano dei vortici alternati quando il fluido incontra un ostacolo nel condotto. La frequenza dei vortici è proporzionale alla velocità del fluido. Sono adatti per misurare liquidi e gas a bassa viscosità e temperature medio-alte, come acqua calda, vapore e azoto.
- I misuratori di portata ad area variabile, che consentono la lettura diretta della portata tramite uno specifico galleggiante alloggiato in un tubo di vetro o di metallo graduato, appositamente dimensionati per l’applicazione.